batalabar

BStradi racconta: Batalàbar

Perché questo nome così particolare?

Batalàbar è un nome che in dialetto piacentino significa "sbattere le labbra", letteralmente è ciò che fa il nostro tortello con la coda: sbatte dolcemente sulle vostre labbra in una sinfonia di sapori. Sì, perché i Batalàbar sono chiusi dalle mani esperte delle nostre pastaie intrecciando i lembi della pasta  e la chiusura assomiglia proprio a una codina. 

Accento tonico sulla terza sillaba! Ecco come si pronuncia il nome del nostro tortelli più iconici: i Batalàbar. 

Perché sono i classici tortelli ricotta e spinaci?

I nostri Batalàbar tramandano un'antica ricetta di famiglia portata avanti da anni nel Ristorante Stradivarius. Una sfoglia all'uovo sottile, soda ed elastica che avvolge un ripieno delicato, composto da ingredienti semplici e di qualità. Ricotta fresca vaccina, spinaci e Grana Padano costituiscono il cuore dei nostri Batalàbar.  

Ma l'unicità di questo piatto è il condimento. Parola d'ordine semplicità ed eleganza: un burro chiarificato aromatizzato alla cipolla riveste i Batalàbar. Un tocco innovativo per una ricetta tradizionale piacentina.Dopo il primo assaggio rimarrete già a bocca aperta. 

Come prepararli?

Sono facilissimi da preparare e pronti in 3 minuti. Terminata la cottura tuffate i tortelli in una ciotola e mescolateli con un cucchiaio di Burro Chiarificato aromatizzato alla cipolla. Una spolverata di Grana Padano e non dovrete preoccuparvi di nient’altro, lasciate che sia il piatto a parlare!