Il Salmone di Urk

dalle Isole Faroe, per Urk, all’Italia 

Un lungo viaggio che parte dalle Isole Faroe dove il salmone norvegese viene lasciato in libero movimento nelle vasche di contenimento per garantire una carne elastica, soda e di colore intenso. Solo i migliori filetti raggiungono la località olandese di Urk, dove avviene la lavorazione.

 

Fatto a mano: il taglio, la salatura e l’affumicatura

Ogni passaggio della lavorazione è svolto dalle mani esperte dei mastri affumicatori che ogni giorno permettono di ottenere la migliore qualità del Salmone di Urk affumicato a caldo e a freddo.

  • Solo Salmone freschissimo di prima qualità
  • Lavorato interamente a mano
  • Senza coloranti, conservanti e aromi artificiali

 

Salmone di Urk affumicato a caldo

Inebriato da braci di varietà segrete di legno locale, il Salmone di Urk affumicato a caldo racchiude gli aromi di un mare selvaggio. Una personalità forte per un’affumicatura decisa.

 

Come Degustarlo

Far scaldare una pentola di acqua calda fino a sfiorare il bollore. Quindi immergere la busta sottovuoto contenente il salmone nell’acqua calda per 3 minuti. Aprire la busta, estrarre il Salmone Affumicato a Caldo e servire tiepido. Ottimo accompagnato da una bollicina, da gustare come aperitivo e antipasto su pane tostato, focaccia o crackers artigianali. Si consiglia di non correggere con succo di limone, sale e pepe: il Salmone di Urk affumicato a caldo ha una forte personalità.

 

Salmone di Urk affumicato a freddo

I sapori pregiati dei mari nordici vengono al meglio esaltati dalla sapiente affumicatura a freddo che permette di sprigionare tutta l’eleganza del Salmone. Da un’esperta e attenta lavorazione artigianale nasce così il Salmone di Urk affumicato a freddo. 

 

Come degustarlo

Aprire la busta 15 minuti prima di consumare. Servire a temperatura ambiente in abbinamento a pane tostato con una spalmata di burro chiarificato. Si consiglia di consumarlo in purezza, senza aggiunta di succo di limone, sale o pepe: il Salmone di Urk affumicato a freddo ha un’eleganza innata.